L’Archivio Negroni partecipa a Milano MUSEOCITY 2023
Visite guidate gratuite, itinerari nel quartiere e una mostra, sono le attività in occasione di Milano MUSEOCITY in programma dal 3 al 5 marzo.
visite guidate
In occasione del fine settimana di MILANO MUSEOCITY , l’archivio dell’attrezzeria Negroni è aperto per visite guidate gratuite, con i seguenti orari:
Venerdì 3 marzo, ore 14-19
Sabato 4 marzo, ore 10-13 | 14-19 (ore 10: itinerario speciale in bicicletta – partenza via Tajani 3)
Domenica 5 marzo, ore 10-13 | 14-19 (ore 10.30: itinerario speciale in bicicletta – partenza via Jommelli 24)
la mostra per Museocity – Museo Segreto
La scia luminosa del Progetto.
Dal tecnigrafo al super desktop cad3d, timeline in collaborazione con il Ctrl+Alt Museum di Pavia
La scia luminosa del Progetto è un allestimento speciale che illustra un percorso breve ed efficace tra manifattura e tecnologia. Il tema catturerà l’attenzione del visitatore attraverso la testimonianza delle diverse modulazioni dei monitor di ciascuna epoca digitale: verrà così unito idealmente il museo segreto tra Milano e Pavia, mettendo in relazione le sedi dei due musei privati intorno a un progetto applicato che fa capo alle loro specifiche storie.
Si tratta di installazioni dimostrative di macchine elettroniche via via più aggiornate per l’elaborazione dei dati necessari alla realizzazione dei disegni tecnici per l’approntamento degli stampi che anche in una realtà di piccola manifattura costituiscono la base del processo produttivo meccanico di precisione.
In un ambiente misto tra lavorazione artistica e rigore tecnico, come spesso avviene nelle lavorazioni di elevata artigianalità, dagli schizzi a mano libera e al tecnigrafo si è passati alle calcolatrici e al primo personal computer la prima macchina IBM trasportabile; monitor monocromi con cursori, dati e linee ortogonali pulsanti che in qualche decennio diventano postazioni da scrivania in cui utilizzare le prime versioni di CAD – Computer aided design – rigorosamente bidimensionale, fino a illuminarsi in milioni di colori e vettori nella super stazione CAD3d direttamente collegabile collegata alla stampante di prototipazione tridimensionale e infine al più recente e agile sistema di manifattura additiva presentato da aziende leader di settore.
Ecco come si trasforma il lavoro quotidiano di un laboratorio di manifattura “urbana” del presente/futuro: esempi di progettazione e modellazione saranno resi attivi e confrontabili durante queste giornate di apertura straordinaria dell’Archivio Negroni, grazie sia alle postazioni storiche che di ultima generazione presentate da Ctrl-Alt Museum e da 3D Company.
Si ringrazia:
Ctrl+Alt Museum Pavia www.ctrlalt.museum
3D Company – Markforged Italia www.3dcompany.it
Ingresso libero e gratuito
La mostra prosegue fino al 12 marzo con ingresso su prenotazione
ingresso libero e visite in archivio
INFO & RSVP eventi@archivionegroni.it
T. (+39) 3334003308
Sabato 4 marzo, ore 10 – 12.15 | partenza da Archivio Negroni, via Tajani 3
Domenica 5 marzo, ore 10.30 – 13 | partenza da Spazio Tadini Casa Museo, via Niccolò Jommelli 24
SPECIALE TOUR in BICICLETTA
Speciale TOUR in bicicletta alla scoperta di 5 opere “segrete” nel quartiere di Città Studi
In collaborazione con l’Associazione Cistà, associazione di residenti nel quartiere Città Studi-Acquabella, l’Archivio propone un tour in bicicletta alla scoperta del quartiere e delle sue istituzioni culturali. L’inizio è previsto Sabato per le ore 10 presso la sede dell’Archivio Negroni e accompagnerà (spostamento in bicicletta) un gruppo di max 15 persone verso gli altri Archivi del tour – da via Tajani muovendo verso nord alla chiesa di San Giovanni in Laterano con opere dall’archivio dell’artista Valentino Vago per proseguire verso l’Associazione Giancarlo Iliprandi, l’Atelier Carola Mazot con finale allo Spazio Tadini (entro le ore 12.30).
Ingresso istituzioni con prenotazione obbligatoria sul sito di MuseoCity
Associazione CiStà – Città Studi Acquabella Social District
E’ un’associazione di residenti nel quartiere Città Studi-Acquabella, fondata nel 2019. Organizza iniziative di natura culturale e sociale a misura di quartiere. Spettacoli teatrali, valorizzazione culturale attraverso la narrazione e la memoria, collaborazione con le altre realtà associative, pratiche di vicinato solidale: per vivere e condividere il territorio.
Museo Segreto:
La scia luminosa del Progetto
Dal tecnigrafo al super desktop cad3d, timeline in collaborazione con il Ctrl-Alt Museum di Pavia
Archivio Negroni – Via Filippo Tajani 3 Milano
Apertura: 2/3/2023 – fino al 12/3/2023
Nell’ambito della manifestazione Milano MuseoCity a cui Archivio Negroni partecipa per il secondo anno, l’associazione MuseoCity ci ha invitato a collaborare con il Ctrl+Alt Museum . La sede del museo sulla storia e sul futuro dei computer, che abbiamo visitato a Pavia, ci ha incuriosito molto. Nasce così l’esposizione La scia luminosa del Progetto che traccia idealmente la linea del tempo che ha caratterizzato la progettazione e la modellazione di manufatti artistici dall’epoca pre-digitale alla rapida evoluzione delle postazioni cad degli ultimi decenni.
All’interno degli spazi dell’Archivio Negroni, i visitatori potranno riconoscere e osservare al lavoro alcune macchine iconiche provenienti dal Ctrl+Alt Museum, installate in sala per l’occasione, che saranno riaccese e funzionanti con esempi di progettazione cad d’epoca (!), fino ad arrivare alla presentazione di una potente stazione cad3d, una stampante per prototipazione rapida ed un micro centro di lavoro a più assi.
Un percorso parallelo tra il disegno tradizionale, con matita e righello, passando per la fase di progettazione ibrida affrontata durante la transizione verso le tecnologie digitali, per finire alla manifattura additiva che è la chiave del presente e del futuro degli artigiani e dei creativi digitali
La scia luminosa del Progetto é un allestimento speciale che illustra un percorso breve ed efficace tra manifattura e tecnologia. Il tema catturerà l’attenzione del visitatore attraverso la testimonianza delle diverse modulazioni dei monitor di ciascuna epoca digitale: verrà così unito idealmente il museo segreto tra Milano e Pavia, mettendo in relazione le sedi dei due musei privati intorno a un progetto applicato che fa capo alle loro specifiche storie.
Si tratta di installazioni dimostrative di macchine elettroniche via via più aggiornate per l’elaborazione dei dati necessari alla realizzazione dei disegni tecnici per l’approntamento degli stampi che anche in una realtà di piccola manifattura costituiscono la base del processo produttivo meccanico di precisione.
In un ambiente misto tra lavorazione artistica e rigore tecnico, come spesso avviene nelle lavorazioni di elevata artigianalità, dagli schizzi a mano libera e al tecnigrafo si è passati alle calcolatrici e alla prima macchina IBM trasportabile; monitor monocromi con cursori, dati e linee ortogonali pulsanti che in qualche decennio diventano postazioni da scrivania in cui utilizzare le prime versioni di CAD – Computer aided design – rigorosamente bidimensionale, fino a illuminarsi in milioni di colori e vettori nella super stazione CAD3d direttamente collegata alla stampante di prototipazione tridimensionale e infine al più recente e agile sistema di manifattura additiva presentato da un’azienda leader di settore.
Ecco come si trasforma il lavoro quotidiano di un laboratorio di manifattura “urbana” del presente/futuro: esempi di progettazione e modellazione saranno resi attivi e confrontabili durante queste giornate di apertura straordinaria dell’Archivio Negroni, grazie sia alle postazioni storiche che di ultima generazione presentate da Ctrl+Alt Museum e da 3D Company.
Si ringrazia
Ctrl+Alt Museum Pavia www.ctrlalt.museum
3D Company – Markforged Italia www.3dcompany.it
L’esposizione verrà inaugurata il 3 marzo e l’apertura al pubblico sarà la seguente:
ingresso libero 3-4-5 marzo ore 14 – 19
ingresso su prenotazione: 4 e 5 marzo: ore 10 – 13
solo su appuntamento: dal 22 febbraio al 2 marzo e dal 6 al 12 marzo: ore 14 – 18
Materiale Archivio Negroni
Disegni tecnici e bozzetti a mano libera, Tecnigrafo, Modelli in bassorilievo per pantografo manuale, Immagini scansione con testatore meccanico, Immagini scansione – elaborazione digitale
Materiale Museo Ctrl+Alt:
Calcolatrici, PC Autocad 1.0 (evento accensione); PC Ducati (Stazione CAD con Monitor); mini-centro di lavoro a 6 Assi
Stampante 3DCompany – manifattura additiva
venerdì 3 Marzo ore 18 – inaugurazione
la mostra prosegue fino al 12 marzo – visita con prenotazione obbligatoria (RSVP)
info e prenotazioni:
eventi@archivionegroni.it – T. (+39) 333 4003308
presso Archivio Negroni – via Filippo Tajani 3 – 20133 Milano
These guided tours are in Italian. If interested in any English version, please ask for it here:
INFO eventi@archivionegroni.it