tutto il programma dal vivo in attrezzeria:
L’Archivio possibile 2021
Portiamo i libri all’Archivio Negroni, un archivio possibile, tra arte e cultura alla ricerca di temi che intersecano il nostro prezioso tempo libero: raccolte da condividere.
5 incontri con gli autori in occasione di BOOKCITY Milano
Ecco il promemoria di tutti gli incontri – che trovate e potrete seguire dal palinsesto ufficiale di Bookcity , direttamente dal nostro canale Youtube, o dalla pagina Facebook
e soprattutto DAL VIVO in Archivio! prenotate il vostro posto in sala (RSVP)
giovedì 18 novembre alle 18.00 il miglior archivio del territorio piacentino:
Non solo gutturnio, Giorgio Lambri con Antonio Montano
info
venerdì 19 novembre alle 18.00 conservare bellezza, tra arte e oreficeria contemporanea:
Fragile Bellezza, Lia Lenti e Domenico Maria Papa con Elizabeth Aro e Daniela Lombardi
info
sabato 20 novembre alle 11.30 fare e pensare:
Oggetti Pensiero, Chiara Scarpitti con Patrizia Ranzo
info
sabato 20 novembre alle 18.00 l’attenzione è una forma:
Case | Spogliamenti, Paola Loreto con Génevieve Kaplan
info
domenica 21 novembre alle 11.30 l’archivio tutto per noi e l’arte di conversare
Bastarde di Francia, Alessandra Giovanile e Virna Mejetta con Nichka Marobin
info
buon divertimento!
RSVP ingresso gratuito – posti limitati – per info e prenotazioni:
eventi@archivionegroni.it – T. (+39) 333 4003308
presso Archivio Negroni – via Filippo Tajani 3 – 20133 Milano
These conversations are in Italian. If interested in any English version, please ask for the next session here:
INFO eventi@archivionegroni.it
Il miglior archivio del territorio piacentino: Giorgio Lambri ci racconta di vino e di “Non solo Gutturnio”. Non una guida enologica – chiarisce l’autore – ma una serie di racconti piacentini del vino dove trovano posto più emozioni che retrogusti, più storie che tannini. Un viaggio nel territorio: Valtidone, Valdarda, Valnure, Valtrebbia, Val Luretta, Val Chiavenna. Tra grandi aziende di tradizione, cantine sociali e piccoli produttori. A raccontarsi sono una sessantina di bottiglie che svelano altrettante aziende. Ognuna di esse è corredata da una scheda tecnica e da un abbinamento gastronomico del territorio, espressione di altrettanti ristoranti a km zero.
Ora sommelier Ais, Lambri confessa: “Se devo descrivere i ‘muscoli’ potenti e capaci di andare dritti al bersaglio di un rosso di corpo, preferisco accostarli a un sinistro chirurgico di Gigi Riva o ai do di petto di Pavarotti”.
L’autore ne dialoga con Antonio Montano di Slowfood di Piacenza.
Capocronista del quotidiano Libertà, storico corrispondente dell’Ansa da Piacenza, Giorgio Lambri è stato recentemente premiato tra gli “Scrittori con gusto”, durante la 21esima edizione del premio letterario istituito dall’Accademia Res Aulica.Lambri contribuisce da molti anni alla promozione della cultura e della tradizione enogastronomica del territorio piacentino con i suoi libri, tra cui i recenti “Pansa & Tasca”, “Semplicemente buono, è di Piacenza” e “Non solo Gutturnio”.
Giorgio Lambri, Non solo Gutturnio, TEP Edizioni, Piacenza 2019 ISBN: 8885381561
Dieci artisti incontrano dieci aziende dell’oreficeria valenzana per rinnovare una lunga tradizione di scambi e frequentazioni. L’arte contemporanea è chiamata a riflettere sul tema della preziosità e delle sue caratteristiche effimere. Al tempo stesso alcune tra le maggiori firme del gioiello italiano sperimentano nuovi contenuti e percorsi creativi. Fragile bellezza è un omaggio alla storia di un distretto produttivo, alla sua sapiente manualità, al suo territorio e, insieme, una testimonianza di costante innovazione estetica. I curatori del volume e della mostra, Lia Lenti e Domenico Maria Papa, ci raccontano il presente e l’evoluzione del progetto. Intervengono l’artista Elizabeth Aro e Daniela Lombardi per l’azienda Vendorafa Lombardi.
Evento in presenza (posti a sedere da prenotare) e in streaming.
Lia Lenti è storica dell’arte. Autrice di monografie, saggi e articoli dedicati in particolare alla storia del gioiello, in questo campo di studi ha ideato e curato mostre in Italia e all’estero. Esperta di catalogazione di collezioni d’arte, di oreficeria e gioielli in collezioni pubbliche e private, svolge attività di consulenza in campo antiquario e di docenza in ambito universitario.
Domenico Maria Papa è docente, curatore e direttore artistico. Lavora per il Ministero della Cultura come funzionario per la promozione e la comunicazione presso il Segretariato Regionale per il Piemonte. È fondatore e presidente di Phanes Associazione culturale per la promozione dell’arte e dei giovani artisti.
Elizabeth Aro, artista argentina, da molti anni residente in Europa, prima in Spagna e poi in Italia. Fa suo un linguaggio che allude da un lato a elementi naturali, come alberi, radici, foglie, e dall’altro a un lavoro paziente e reiterato come quello della tessitura.
Lia Lenti, Domenico Maria Papa, Fragile Bellezza. Arte e oreficeria contemporanea, Silvana Editoriale, Milano 2020, pp.150, ISBN: 9788836644452
Oggetti Pensiero è un libro che condensa due azioni: il pensare e il fare. In un’ottica neoumanista, le istanze della contemporaneità vengono prese in esame attraverso una riappropriazione dei concetti di tecnica e materia, intesi come strumenti di speculazione sensibile del progetto. Al progettista spetta il ruolo fondamentale di agente catalizzatore di questi orizzonti, per la messa in luce di orientamenti del pensiero connessi a una nuova idea di sostenibilità e reciprocità ecosistemica.
L’autrice Chiara Scarpitti ne dialoga con la professoressa Patrizia Ranzo.
Evento in presenza e in streaming.
Chiara Scarpitti, designer transdisciplinare e PhD, è Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Vanvitelli”. Dal 2006 si occupa di progettazione nel campo del design e del gioiello contemporaneo ottenendo numerosi premi ed esponendo i propri lavori in gallerie e musei internazionali.
Patrizia Ranzo, architetto e designer, è professore ordinario di Disegno Industriale alla Università della Campania “Vanvitelli”. È presidente del Corso di Studi in Design per l’Innovazione dello stesso Ateneo. È autrice di numerosi volumi scientifici sul design e sulla moda e di diversi brevetti europei.
Chiara Scarpitti, Oggetti Pensiero. Storie di design, organismi e nature postdigitali, LetteraVentidue, Siracusa 2020, pp.176, ISBN: 9788862424967
Portare i libri all’Archivio Negroni, un archivio possibile tra arte e cultura, significa proporre esperienze e saperi da condividere, alla ricerca di temi che intersecano il nostro prezioso tempo libero.
Poesia come archivio dell’anima, incontro con Paola Loreto Letture e riflessioni con l’autrice di “Case e spogliamenti”.
Interviene in collegamento dagli Stati Uniti Genevieve Kaplan, Toad Press.
Installazione in archivio:
L’attenzione è una forma – a cura di Eliana Negroni
In perfetta armonia al tema della rassegna Bookcity2021 – il Dopo – “case | spogliamenti” è un libro che vuole dire la crisi là dove si sta compiendo nel senso etimologico del termine, come momento di rottura radicale che offre, proprio come tale, la possibilità di una scelta essenziale. Il linguaggio franto, ellittico, non finito, è segno di un’esperienza in corso che si va interrogando e che rilascerà il suo significato più profondo nella vita che segue.
Evento in presenza (posti a sedere da prenotare) e in streaming.
Paola Loreto è nata a Bergamo e insegna Letteratura americana all’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato case | spogliamenti (Aragno 2016), In quota (Interlinea 2012), La memoria del corpo (Crocetti 2007), Addio al decoro (LietoColle 2006), L’acero rosso (Crocetti 2002), le plaquette Spiazzi dell’acqua e Ascesa (pulcinoelefante 2008 e 2018), e Avola (Volo) (Luciano Ragozzino, 2019), le sillogi Conoscenza della neve (Poesia, gennaio 2012) e Transiti (Almanacco dello Specchio Mondadori 2009), oltre a una silloge di poesie sulla montagna (Premio Benedetto Croce 2003) e numerosi testi in rivista e in volumi collettanei.
Paola Loreto
Case | spogliamenti, Nino Aragno Editore, Torino 2016, ISBN: 9788884197788
Houses | stripped, Translated by Lawrence Venuti. Poems in Italian and English. Toad Press, 2018
L’attenzione è una forma, Catalogo della mostra, iPazzi Factory, Pisa, 2018
Il romanzo é ambientato nella Francia di Louis XIII e del cardinale Richelieu, due giovani donne vivono gli stessi aneliti di ribellione, cercando di non piegarsi a chi le vorrebbe pedine in una partita giocata da altri.
Portare i libri all’Archivio Negroni, determina l’archivio ‘possibile’, tra arte e cultura, alla ricerca di temi che intersecano il nostro prezioso tempo libero: raccolte da condividere.
L’archivio tutto per noi, è una serie di conversazioni avviate con la storica dell’arte Nichka Marobin che ci accompagnerà questa volta nell’incontro con le autrici Alessandra Giovanile e Virna Mejetta a ritrovare le atmosfere della mitica Chambre Bleue, sulle tracce degli intrighi alla corte di Francia e sulle spalle di caparbie donne del XVII secolo.
Evento in presenza (posti a sedere da prenotare) e in streaming.
Alessandra Giovanile. Ha studiato Architettura al Politecnico di Torino e ha lavorato per anni a contatto con il pubblico. Nel 2011 apre un blog, ricettedicultura.com, che per i suoi contenuti trasversali tra cucina, storia e cultura la porta a collaborare con differenti realtà del territorio piemontese. Collabora con alcuni web magazine, scrivendo di cibo e cultura.
Virna Mejetta. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano; lavora in uno studio a Barcellona e collabora con le riviste di interior design Interni e Ville e Giardini. Approda poi nel mondo della moda e fonda un’agenzia di location. Attualmente segue la sua vocazione di vivere viaggiando e la scrittura la aiuta a mantenere il filo delle amicizie sparse per il mondo.
Nichka Marobin. Storica dell’arte, curatore indipendente, appassionata di letteratura, collezionista ed esperta di gioielleria contemporanea, è autrice sul web di “The Morning Bark” e pubblica saggi critici per gallerie d’arte internazionali.
Alessandra Giovanile, Virna Mejetta, Bastarde di Francia, Piemme, Milano 2021, ISBN: 9788856679496