Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950), edito da FrancoAngeli e realizzato con il sostegno del Municipio 3, nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione dell’archivio storico scolastico di questo Istituto.
Alle ore 17, una visita guidata dalla stessa Eliana Negroni ha consentito agli ospiti di conoscere l’interessante patrimonio di questa impresa famigliare, comprendente la ricca collezione di manufatti incisi o modellati per i settori dell’oreficeria e dell’argenteria, delle minuterie decorative e del complemento d’arredo, oltre a innumerevoli utensili e attrezzi creati appositamente per la produzione di questi oggetti.
Da non perdere le prossime opportunità, sia per visitare l’Attrezzeria Negroni (con Museocity in marzo), sia per un nuovo reading dell’Archivio scolastico Stoppani, il 26 marzo a Casa Boschi di Stefano, sempre a cura di Roberta Madoi.
Archivio storico del Touring Club Italiano. Ph Adalberto Guarnerio,
Lo scatto fa parte di un servizio fotografico pubblicato nel 1961 sulla rivista Le Vie d’Italia, per un’inchiesta in due puntate sulle scuole elementari milanesi. Una delle quattro scuole scelte a campione è stata proprio la Stoppani (interessanti anche i due articoli).
Archivio storico del Touring Club Italiano. Ph Studio Farabola. La foto con i bambini all’uscita, presa dalla casa di fronte, fa parte dello stesso servizio del TCI.
Cartolina d’epoca del dopoguerra.
Archivio Negroni, 18 febbraio 2022.